Happytudine

Ma cos’è questa happytudine?

Nella vita, nel lavoro, nelle relazioni: mantenere un atteggiamento positivo è realmente importante per qualunque obiettivo si desideri raggiungere.

Per non restare prigionieri delle nostre autoconvinzioni, per non trovarci ad affrontare continuamente le stesse problematiche, per non tenerci attaccata addosso sempre la solita etichetta, è necessario un grande impegno, un allenamento costante.

Questo allenamento parte dalla consapevolezza di sé, dei propri bisogni e dei propri valori per procedere poi con la rottura dei vecchi schemi, stimolando la volontà di cambiare, di uscire dalla propria zona di comfort e di esplorare l’immenso potenziale che ognuno di noi ha al di fuori di essa, allenando la capacità di trovare nuove prospettive positive su cui focalizzare i pensieri. Insomma, è un allenamento alla felicità da affrontare giorno per giorno, con determinazione, fino a quando non diventerà una bellissima happytudine.

Tutti noi guardiamo la vita con occhiali diversi e il mio compito non è dirti cosa fare o in cosa credere. Il mio lavoro è aiutarti a giungere alle conclusioni che sono vere per te e a raggiungere gli obiettivi che sono importanti per te.

 

Qualcosa sul coaching

Il coaching è uno strumento altamente efficace, che aiuta le persone a far quadrare il bilancio della propria vita privata o professionale, scoprendo le strategie più adeguate a raggiungere i propri obiettivi.
È una partnership fra coach e cliente (coachee) in cui, attraverso un processo creativo, il coach aiuta il cliente a diventare consapevole di sé e a realizzare al meglio i suoi obiettivi e in cui il cliente è completamente responsabile di ogni passo intrapreso.

L’happiness coaching

Che rumore fa la felicità?

Se la felicità fosse un suono forse questa sarebbe la domanda delle domande.
Ma esiste davvero la ricetta della felicità?
Da sempre l’uomo, mosso dal desiderio di essere felice, ha provato a trovare una risposta a questa domanda.

Solo di recente, però, la scienza è entrata nel dibattito e ha iniziato a concretizzarlo con una vasta produzione di ricerche, studi ed esperimenti. Nel 2002 Martin Seligman, da molti considerato il padre della psicologia positiva, ci ha consegnato non una ricetta ma una formula, che definisce l’equazione della felicità:

H = S + C + V

H = ovviamente sta per Happiness, rappresenta un livello di felicità duraturo. Questo livello si raggiunge sommando tre fattori:

S = Set Point Biologico, cioè la nostra disposizione biologica e innata per la felicità. Vuol dire che il nostro livello di felicità è in parte determinato dalla genetica. Il set point di felicità di alcune persone è più alto di quello di altre e, pertanto, esse tenderanno ad essere mediamente più felici. Gli studi hanno stabilito che dal nostro set point genetico dipende circa il 50% della nostra felicità.

C = Circumstance, sono le circostanze nella nostra vita (benessere economico, salute, relazioni sociali, affetti, status). Contrariamente a quanto si potrebbe ritenere, queste influiscono sulla nostra felicità solo per il 10%. L’avresti mai detto?

V = Voluntary Control, rappresenta i fattori sotto il nostro controllo volontario e determina il restante 40% della nostra felicità. Fattori di cui abbiamo potenzialmente il controllo completo, come le nostre azioni, i nostri pensieri e i nostri comportamenti.

È proprio su quest’ultimo fattore, la volontà, che possiamo lavorare,  reinterpretando il nostro cervello come un muscolo da allenare giorno dopo giorno, creando un’abitudine alla felicità (una happytudine) con la quale riusciremo a mettere in atto i nostri comportamenti futuri in modo assolutamente spontaneo.

Insomma, abbiamo un compito e forse non lo sapevamo ancora: essere felici! La buona notizia è che per un buon 40% possiamo darci da fare!

L’happiness coaching si rivolge a tutte le aree della vita. Analizzeremo i tuoi attuali livelli di felicità rispetto alla tua salute fisica, alle tue abitudini e routine quotidiane, al tuo ambiente di vita, alle tue relazioni, al tuo lavoro e altro ancora! Lavoreremo per trovare le fonti alla radice della tua mancanza di benessere e spesso finiremo per concentrarci solo su alcune aree chiave della vita. Creeremo la tua visione della felicità: CHI vuoi essere! E poi creeremo insieme le azioni per portarti lì.

Perchè farlo?

Nonostante la risposta a questa domanda possa sembrare banale (chi non vorrebbe essere felice?), esistono oltre 225 studi che parlano dei vantaggi di aumentare la felicità personale. Ad esempio le persone felici:

  • Hanno un sistema immunitario più forte
  • Dimostrano una maggiore resilienza
  • Sono più produttive e più creative al lavoro
  • Hanno maggiori probabilità di avere relazioni soddisfacenti

Ti aiuterò a:

  • Identificare e gestire i tuoi pensieri in modi completamente nuovi
  • Valutare il tuo livello di benessere attuale e scoprire i principali blocchi per ogni suo aspetto
  • Ripristinare il tuo equilibrio interno
  • Aumentare il tuo livello di consapevolezza
  • Trovare la gioia nell’ordinario rendendolo straordinario

Dove possiamo iniziare a lavorare insieme.

Possiamo lavorare dal vivo presso lo studio di Como oppure a distanza, su una delle principali piattaforme di video conferenza che concorderemo insieme.

Puoi prenotare qui una call gratuita per parlare delle tue esigenze e capire qual è il percorso più adatto a te.

Non vedo l’ora di lavorare con te se…

  • Sei pronto ad essere veramente onesto riguardo alla tua vita
  • Sei disposto ad aprirti e anche a essere vulnerabile
  • Sei pronto ad affrontare cambiamenti che a volte potrebbero essere difficili ma che si tradurranno in incredibili dosi di felicità!
  • Vuoi diventare la migliore versione di te

Non posso (e non voglio) fare nulla
per te se…

  • Non sei seriamente motivato ad agire per migliorarti
  • Non hai la voglia o il tempo di rimboccarti le maniche e agire in prima persona
  • Stai cercando una guarigione emotiva o sollievo da un dolore psicologico; in questo caso devi rivolgerti a un professionista